Jean Cocteau, poeta poliedrico del ‘900

Jean Cocteau, poeta poliedrico del ‘900

Cocteau A-Z – Electa

Jean Cocteau è stato una delle figure più influenti dell’arte e della cultura del Novecento. Come scriveva Paul Valéry, “Jean Cocteau ha fatto tutto ciò che gli altri hanno fatto, solo meglio”. Cocteau si è distinto, infatti, come romanziere, sceneggiatore, cineasta, performer, disegnatore, arredatore, uomo di moda, autore di canzoni, di testi per il cabaret e di lavori giornalistici, ma soprattutto come poeta.

Cocteau è stato un innovatore in molti campi dell’arte. Ha collaborato con artisti come Picasso, Diaghilev e Stravinskij, portando il suo contributo alla nascita del movimento surrealista e della Nouvelle Vague. Ha creato scenografie per il teatro e l’opera, collaborando con Edith Piaf e Coco Chanel.

La sua vita privata è stata altrettanto ricca di avventure e di incontri con personaggi famosi, come Salvador Dalí e Marlene Dietrich. Ma Cocteau non si è mai lasciato condizionare dalla fama o dall’istituzionalizzazione della sua figura. Ha mantenuto la sua qualità di “mostro sacro”, una definizione che aveva coniato per Sarah Bernhardt, la sua musa ispiratrice in giovane età.

Il libro Cocteau A-Z racconta in modo dettagliato la vita e l’opera di Cocteau, dalla sua passione per le corride alla boxe, dal giornalismo alla provocazione, fino alla sua nomina ad accademico di Francia. Il libro offre una panoramica completa della figura di Cocteau, con numerosi esempi delle sue opere, progetti e mostre, che hanno segnato lo sviluppo delle arti del Novecento.

Jean Cocteau ha attraversato il Novecento con grazia terribile e leggerezza inquietante, diventando una figura incontournable per definire lo sviluppo delle arti del XX secolo. La sua poliedricità e il suo talento lo hanno reso un artista a tutto tondo, capace di influenzare molteplici discipline e di ispirare le generazioni future: a tutto ciò il libro rende testimonianza nelle cento voci circa che lo compongono e nelle numerose illustrazioni, anche rare, che lo corredano.

Acquista il libro da noi

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Orario apertura:
Lunedì-Sabato: 9.00-12.30 / 15.30-19.00
Domenica: Chiuso

Libreria Sant'Andrea © 2023 Tutti i diritti riservati

 

P.zza Guala Bicheri 1 13100 Vercelli
Tel. 0161 1850568
Whatsapp: 371 4908962
CF BNLCDL76C25F205Z
P.IVA 02651660025