La Val Maira, tra storia e natura

La Val Maira, tra storia e natura

L’inventario delle nuvole, Franco Faggiani – Fazi editore

Quello di Faggiani è un romanzo che mescola storia e natura, descrivendo la Val Maira e i suoi abitanti, in maniera limpida.

“L’inventario delle nuvole” è un romanzo ambientato sulle montagne della Val Maria (che vuol dire magra) dalle vette sbilenche, irregolari, incise da gole frastagliate. Faggiani ricostruisce magistralmente un contesto storico, quello della prima guerra mondiale in un ambiente poco conosciuto.

E’ tra le montagne della Val Maira, dalle valli con poche strade, strette e tortuose, torrenti effimeri e sentieri mal tracciati e incerti, che cresce Giacomo, il protagonista della storia.

Giacomo seguirà i consigli del nonno, Girolamo Cordero, famosissimo caviè con una spiccata abilità nel convincere le donne a farsi tagliare i capelli che poi sarebbero poi diventati parrucche per il commercio estero.

Giacomo imparerà il lavoro del caviè, imparerà a vagare per i monti alla ricerca dei capelli bianchi, i più pregiati, a convincere le donne alla “mietitura”. Un lavoro duro solitario, in cui si dovevano percorrere sentieri impervi, strade ripide, attraversare intere vallate borghi e montagne.

Un’esperienza di vita straordinaria a contatto con un mondo nascosto finora a lui sconosciuto di donne rimaste senza uomini. Ricordi incancellabili, per un giovane uomo che aveva molto da imparare.

Sarà durante quelle traversate in solitaria che ogni tanto si ritroverà con lo sguardo all’insù, rivolto verso il cielo, a stilare un inventario delle nuvole.

Un romanzo che sa di montagna, che profuma di prati, di piante, di rocce, di fieno, di legna bruciata. Un racconto di montagna, che ricostruisce in maniera precisa uno spaccato di storia a pochi conosciuto.

Faggiani è abile nel riportare alla luce la memoria di un mestiere itinerante e geniale, nato per migliorare la condizione economica della gente della Val Maira.

Se acquistare il libro da noi cliccate qui

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Orario apertura:
Lunedì-Sabato: 9.00-12.30 / 15.30-19.00
Domenica: Chiuso

Libreria Sant'Andrea © 2023 Tutti i diritti riservati

 

P.zza Guala Bicheri 1 13100 Vercelli
Tel. 0161 1850568
Whatsapp: 371 4908962
CF BNLCDL76C25F205Z
P.IVA 02651660025