Il centro del mondo, Andreas Steinhöfel- La nuova frontiera
“Il centro del mondo” di Andreas Steinhöfel è un romanzo che affronta tematiche complesse con grande delicatezza e intensità emotiva. Il libro segue la storia di Phil, un giovane che vive con la sua famiglia in una grande casa nel cuore della città. Phil è un ragazzo sensibile e attento, ma che si sente spesso fuori posto e incompreso.
La storia ci conduce in un mondo complesso e pieno di contraddizioni, in cui l’amore e l’incomunicabilità sono le due facce della stessa medaglia. Phil cerca di costruire il proprio percorso di vita, ma deve affrontare piccole e grandi questioni che incontra nel suo percorso.
Il rapporto con la mamma Glass, donna eccentrica e con una turbolenta vita sentimentale, con la sorella gemella Dianne che da inseparabile compagna diventa quasi un’estranea è solo una parte delle relazioni di Phil.
Crescere in un piccolo paesino della Germania, in una casa che sembra un rudere, con una mamma libertina e senza padre comporta derisione emarginazione da parte dei compagni.
L’anticonformismo della famiglia di Phil non viene ben visto dal perbenismo e dall’ottusità degli “abitanti piccoli”, così li chiama Phil. Aggiungeteci poi la presa di coscienza della propria omosessualità, capite che trovare il centro del mondo è di vitale sopravvivenza.
Phil cercherà il suo posto nel mondo grazie alla sua amica Kat, amica fedele e infedele, alle confidenze con l’amica e seconda mamma Tereza che lo seguirà nella sua crescita, grazie a Gable un amico occasionale della mamma che tra un viaggio e l’altro torna sempre.
Il romanzo è un perfetto meccanismo narrativo, in cui i segreti e le bugie si svelano poco a poco, lasciando spazio alla sorpresa e all’emozione. La scrittura di Steinhöfel è coinvolgente e riesce a trasmettere al lettore tutte le emozioni dei personaggi, rendendoli reali e vicini.
In particolare, il rapporto tra Phil e Nicholas è descritto con grande sensibilità e delicatezza, mostrando tutta la complessità delle prime esperienze amorose. Il loro amore nasce in un mondo pieno di pregiudizi e difficoltà, ma riesce a superare tutte le avversità.
“Il centro del mondo” è un romanzo intenso e coinvolgente, che affronta con delicatezza e sensibilità temi come l’amore, la famiglia e la ricerca della propria identità. Un libro consigliato a chi ama le storie emozionanti e profonde, che sanno toccare le corde del cuore.
Il libro è un finalista del Premio Andersen ’23 per la categoria “miglior libro oltre i 15 anni”
Se vuoi acquistare il libro da noi cliccate qui
1 Comment
ciao
Add Comment