Leggi tu che leggo anch’io – Némirovsky, Mishima

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Leggi tu che leggo anch’io – Némirovsky, Mishima

9 Giugno alle 9:00 pm - 11:00 pm CEST

Némirovsky, Il ballo

Il ballo ha la perfezione esemplare di un piccolo classico, poiché riesce a mescolare, pur nella sua brevità, i temi più ardui: la rivalità madre-figlia, l’ipocrisia sociale, le goffe vertigini della ricchezza improvvisata, le vendette smisurate dell’adolescenza – che passano, in questo caso eccezionale, dall’immaginazione alla realtà. Perché è proprio una vendetta, quella della quattordicenne Antoinette nei confronti della madre: non premeditata, e per questo ancora più terribile. In poche pagine folgoranti, con la sua scrittura scarna ed essenziale, Irène Némirovsky condensa, senza nulla celare della sua bruciante crudeltà, un dramma di amore respinto, di risentimento e di ambizione.

 

Mishima, La voce delle onde

“Era come se il battito del suo sangue giovane fosse sincronizzato col movimento delle grandi maree.”

La vita, fatta di coraggio e di sacrificio, di un povero villaggio di pescatori giapponesi è lo sfondo per le uscite sul mare in tempesta, la pericolosa pesca delle perle e i convegni d’amore dei due giovani protagonisti. Shinji e Hatsue si incontrano al tempio di Yashiro, che dall’alto del monte domina l’Isola del canto – Uta-jima –, come armoniosamente la chiamano i suoi abitanti. Shinji è un giovane pescatore, Hatsue la figlia dell’uomo più ricco dell’isola. Quando i pettegolezzi minacciano di dividerli, il giovane dovrà mettere in gioco la propria vita per dimostrare il suo valore e non rischiare di perdere la sua giovane innamorata.
Senza mai chetarsi, ora infuriata ora implacabile, la voce delle onde ci accompagna durante tutta la lettura di questa storia d’amore che sulla sponda del mare nasce e si sviluppa, raggiungendo apici di toccante e poetica spontaneità e semplicità. Un racconto che, per la sua raffinata sensibilità, occupa un posto di rilievo nella vasta produzione di Yukio Mishima.

Ci vediamo in libreria per parlare di questi libri e per chi non potesse partecipare potrà collegarsi su meet (link a richiesta inviando una mail a info@libreriasantandrea.it)

Dettagli

Data:
9 Giugno
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm CEST
Categoria Evento:

Organizzatore

Libreria Sant’Andrea
Telefono:
0161 1850568
Email:
info@libreriasantanadrea.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Libreria Sant’Andrea
Piazza Guala Bicheri 1
Vercelli, VC 13100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0161 1850568

Prossimi eventi

Phone:0161 1850568
Piazza Guala Bicheri, 1
13100 Vercelli (VC)
Style switcher RESET
Body styles
Color settings
Link color
Menu color
User color
Background pattern
Background image